Notizie e avvisi
Erica Gilardi
La FDA ha introdotto Elsa, una piattaforma di IA Generativa che supporta la revisione clinica, l’identificazione di target ispettivi e la generazione di codice.
LeggiErica Gilardi
Il progetto è stato avviato da autorità locali sanitarie e universitarie. L’obiettivo è la condivisione sicura dei dati tra attori differenti. Il contesto governativo riguardo i Data Space.
LeggiErica Gilardi
Il lancio è stato rinviato da agosto a dicembre 2025. OPOR unificherà i sistemi esistenti e offrirà ai professionisti una visione completa della storia clinica. Le funzionalità per i cittadini saranno attivate in seguito.
LeggiErica Gilardi
A maggio 2025 si è tenuto il Convegno dell’Osservatorio Sanità Digitale. La spesa è di 2,47 miliardi (+12%), ma la diffusione resta poco strutturata: servono cultura digitale e strategie per il post-PNRR.
LeggiErica Gilardi
A maggio 2025 il Ministero della Salute inglese ha avviato un confronto con le aziende per definire uno SPR con requisiti minimi, sicurezza, governance, controllo totale del paziente sui dati e integrazione con app di terze parti.
LeggiErica Gilardi
Il lancio di OPOR è previsto per dicembre 2025. Consentirà ai professionisti l’accesso integrato alla storia clinica del paziente. Le funzioni per i cittadini seguiranno.
LeggiAgnese Scognamiglio
Il modulo “Esplorazione del contesto europeo e mondiale di alto livello su sistemi paragonabili al FSE” è disponibile nella tua My Page. Accedi e scopri le principali best practice europee su sistemi paragonabili al FSE.
LeggiErica Gilardi
Pubblicato il decreto che definisce criteri e requisiti della PNLA: trasparenza, monitoraggio e interoperabilità per una gestione centralizzata e uniforme delle liste d’attesa sanitarie.
LeggiErica Gilardi
È stata pubblicata una roadmap per l’utilizzo dei dati e tecnologie di IA per migliorare la regolamentazione dei farmaci. Il piano intende utilizzare le banche dati pubbliche. L’IA sarà impiegata in tutte le fasi di sviluppo del farmaco.
LeggiErica Gilardi
Nel 2024 cresce la digitalizzazione in sanità, così come i relativi investimenti che raggiungono la quota di 2,5 miliardi di euro. Aumenta anche il ricorso all’Intelligenza Artificiale e il numero di cittadini (41%) che ha utilizzato il FSE 2.0
LeggiErica Gilardi
Il 14 e il 15 giugno 2025 si è svolta a Casamicciola Terme un’iniziativa dal titolo “Ischia & Salute, la prevenzione in Piazza” durante la quale è stato approfondito il tema della digitalizzazione in funzione della salvaguardia della salute.
LeggiAgnese Scognamiglio
L’appuntamento, promosso dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dal Ministero della Salute, ha rappresentato l’occasione per fare il punto sulla galassia di progetti che stanno rivoluzionando la sanità nazionale, a partire dal FSE 2.0
Leggi
